LA NOSTRA FILOSOFIA

Our philosophy

 

I PRINCIPI PEDAGOGICI DEL TATACLIO

(documento PDF)


 

I nostri obiettivi

Mettere il bambino con la sua individualità e le sue necessità al centro del nostro mondo prestando ad ognuno di loro la giusta attenzione.

promuovere l’autonomia del bambino e la sua socialità.

sviluppare un attenta documentazione delle proposte educative e comunicazione quotidiana con le famiglie per un coinvolgimento che riteniamo indispensabile.

sviluppare  la spontaneità, l’esplorazione e la curiosità.

utilizzare  materiali di recupero e naturali per i nostri lavori.

essere una scuola dell’innovazione dove ricerca, flessibilità e sperimentazione dei nuovi modelli pedagogici accompagnano il percorso di crescita e di evoluzione della sensibilità di ogni bambino.

essere un nido bilingue, attraverso l’utilizzo costante della lingua inglese durante il corso delle attività quotidiane e delle proposte educative.

 

Our objectives
•Place the child with his
individuality and his needs at the center of our attention.

•promoting the child's autonomy and his/hers social skills.
•develop
a  documentation of  the proposed educational program and daily diary to communicate with the family on what the children do during the day with us.
•develop 
spontaneity, exploration and curiosity.
•use 
natural and recycled materials for our work.
•a nursery where the quest 
for innovation, flexibility and experimentation of new pedagogical models accompany the growth and the sensitivity of each child.

•a bilingual nursery, through the constant use of English during the course of daily activities and educational proposals.

I CENTO LINGUAGGI (L.Malaguzzi)

Il bambino
è fatto di cento.

Il bambino ha
cento lingue
cento mani
cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare

cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire di amare
cento allegrie
per cantare e capire

cento mondi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.

Il bambino ha
cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.

La scuola e la cultura
gli separano la testa dal corpo.

Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.

Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c’è
e di cento
gliene rubano novantanove.

Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l’immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.

Gli dicono insomma
che il cento non c’è.
Il bambino dice:
invece il cento c’è.

 

Seguendo la centralità dei “cento linguaggi” di cui il bambino è dotato, viene offerta loro quotidianamente la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista. Di avere contemporaneamente attive mani, pensiero e emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività di ciascun bambino e dei bambini in gruppo.  L’uso dei materiali poveri e di recupero permette ai bambini di lavorare con la fantasia e capire come un oggetto possa avere più usi e più vite.

Con la presenza della madrelingua inglese, proponiamo tutte le attività in entrambe le lingue allo scopo di produrre un naturale percorso di apprendimento dei suoni, parole, frasi e conversazioni dei bambini con l’educatrice.

 

Following the train of thought  from the "hundred languages​​ (I cento linguaggi) " in which the child is extremely intelligent The child is offered the opportunity to have daily meetings with multiple materials, multiple languages​​and multiple points of view.

To have simultaneously active hands, mind and emotions, enhancing the expressiveness and creativity of each child within or without a group.  The use of poor materials, allows children to work with their imagination and understand how an object can have multiple uses in life.

With the presence of native English  speakers, we offer all the activities in both languages ​​in order to produce a natural learning of the language.

 

 

 

 

Modulo di iscrizione

Application form

 


 

Giornata al nido

Calendario

Our day at the nursery

Calendar

 


 


 

Press area

 


 

Dove siamo?

Where are we?

Via Enrico Sartori, 22/1 43126 Parma

(visualizza la mappa)

 

Contatti

Contacts

Tel: 0521-272337

E.mail:  info@tataclio.it

 


 

 


 

 

 

 

Tata Clio srl ©2012-2017

Sede Legale e amministrativa: Stradello Nello Uccelli, 6 - 43126 Parma (PR)

Sede operativa: Via Enrico Sartori, 22/1 43126 Parma

Numero iscrizione registro imprese di Parma: 02821800345 - N. REA: 269634

Capitale sociale: €20.000

PEC: tatacliosrl@pec.it  Tel 0521-272337

P.IVA: 02821800345

Tutti i diritti riservati - Powered by RoundDesign