“L’individuo è esito del suo ambiente architettonico, urbanistico, culturale e umano,
e quello di uno spazio accogliente, bello, funzionale, morbido, divertente,
musicale, intelligente e curato rientra tra i diritti dei bambini”
(aa.vv., 2009)

L’allestimento degli spazi e la predisposizione dei materiali sono oggi considerati passaggi fondamentali della progettazione educativa nell’ambito dei servizi che riconoscono al singolo bambino un ruolo attivo nel processo di formazione e autoformazione.
La nostra scelta per l’organizzazione degli arredi e dei materiali è stata intenzionalmente fatta per costruire un ambiente caldo, con arredi e pavimenti in legno, colori tenui, luci accoglienti e materiali naturali che favoriscono la multisensorialità.
Parte integrante e fondamentale del nido è costituita dal nostro giardino; consideriamo infatti molto importante passare ogni giorno parte del nostro tempo all’aria aperta, coltivando e osservando i cambiamenti del nostro orto, costruendo nella sabbia o correndo e giocando con gli amici.


Dopo aver conosciuto l’esperienza di Reggio Children, ci è sembrato interessante allestire un atelier (laboratorio) che si pone come un ambiente complementare destinato alla ricerca, sperimentazione e manipolazione. In questo spazio poniamo in essere percorsi paralleli al nostro progetto pedagogico con il supporto della nostra atelierista.