“Quando lavori coi bambini devi stare in una sorta di attesa dubitativa, essere capace di sorprenderti per ciò che non ti aspetti. […] Devi essere come un ricercatore permanente.
Puoi aiutare i bambini a costruirsi delle aspettative, dei pensieri, – anche se disordinati per te – che abbiano un significato per loro. Devi lasciare che siano loro gli autentici protagonisti.”

Loris Malaguzzi,
Pedagogista e Fondatore di Reggio Children

Tata Clio
(direttrice)

 

Sono nata a Parma nel 1982 e, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho deciso di seguire la mia vera passione: i bambini. Analizzando le esigenze del territorio, ho iniziato con l’apertura del primo baby parking della mia città e nel 2011 con l’apertura dell’unico nido d’infanzia con programma bilingue.

Sposata e mamma di Marie Margot dal 2013 e di Leone Valerio dal 2016, ho conseguito la laurea  in Scienze dell’educazione e dei processi formativi nel 2017.

Il mio motto: “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma solo pochi di essi se ne ricordano.” -Il piccolo principe -Antoine de Saint-Exupèry-

Tata Ornella
(Educatrice italiana)

Sono nata a Canosa di Puglia nel 1987. Dopo il diploma ho deciso di trasferirmi a Parma dove ho conseguito dapprima la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, per poi specializzarmi in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi.

Ho maturato l’esperienza con i bambini durante il tirocinio formativo svolto nel corso dei miei studi, attività di volontariato e la partecipazione a spazi-gioco. Tutti dicono che la pazienza è un mio tratto distintivo, insieme alla dolcezza e solarità. Amo la musica e i libri, soprattutto quelli per bambini.

Tata Tereza

(Educatrice inglese)

Mi chiamo Tereza e sono nata nel 1997 a Cipro, da papà greco e mamma portoghese. Vivo a Parma dal 2006 dove ho frequentato la Scuola per l’Europa sezione inglese e nel 2018 ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Durante il tempo libero amo cucinare e nuotare. Gli altri dicono di me che sono solare, altruista ed espansiva.

Il mio motto di vita è: usa il tuo sorriso per cambiare il mondo e non permettere a nessuno di togliertelo.

Tata Katia

(Educatrice italiana)

Mi chiamo Katia e sono nata nel 1993 a Sciacca in Sicilia, mi sono trasferita in questa città nel 2013 dove ho conseguito la laurea triennale presso l’Università di Parma, dal 2017 sto ultimando i miei studi in Scienze pedagogiche presso l’UNIMORE.
Il mio tempo libero lo dedico allo sport e agli amici, mi considero una persona ottimista, solare e cordiale. Il mio motto è: la vite è un enorme tela, rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

Carlotta

(Coordinatrice pedagogica)

Michela

(Atelierista)

Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione ho conseguito un Master e un Perfezionamento Post-Universitario specializzandomi, prima, in Didattica dell’Arte e, successivamente, in Teoria del Gioco e dei Linguaggi Espressivi. Formata alla scuola di illustrazione di Sarmede (TV) e a Fabbrica delle Favole ( MC) ho esposto in numerose collettive e manifestazioni artistiche in Italia.

Collaboro con Enti e Scuole promuovendo il mio progetto “ Le quattro mani e gli attrezzi dello stupore”.

www.lequattromani.wordpress.com

Maria Anna

(Ausiliaria)

Maria Pia Carro

(Psicologa)

www.mariapiacarro.it