“Quando lavori coi bambini devi stare in una sorta di attesa dubitativa, essere capace di sorprenderti per ciò che non ti aspetti. […] Devi essere come un ricercatore permanente.
Puoi aiutare i bambini a costruirsi delle aspettative, dei pensieri, – anche se disordinati per te – che abbiano un significato per loro. Devi lasciare che siano loro gli autentici protagonisti.”

Loris Malaguzzi,
Pedagogista e Fondatore di Reggio Children

Tata Clio
(direttrice)

 

Sono nata a Parma nel 1982 e, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho deciso di seguire la mia vera passione: i bambini. Analizzando le esigenze del territorio, ho iniziato con l’apertura del primo baby parking della mia città e nel 2011 con l’apertura dell’unico nido d’infanzia con programma bilingue.

Sposata e mamma di Marie Margot dal 2013 e di Leone Valerio dal 2016, ho conseguito la laurea  in Scienze dell’educazione e dei processi formativi nel 2017.

Il mio motto: “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma solo pochi di essi se ne ricordano.” -Il piccolo principe -Antoine de Saint-Exupèry-

Tata Ornella
(Educatrice italiana)

Sono nata a Canosa di Puglia nel 1987. Dopo il diploma ho deciso di trasferirmi a Parma dove ho conseguito dapprima la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, per poi specializzarmi in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi.

Ho maturato l’esperienza con i bambini durante il tirocinio formativo svolto nel corso dei miei studi, attività di volontariato e la partecipazione a spazi-gioco. Tutti dicono che la pazienza è un mio tratto distintivo, insieme alla dolcezza e solarità. Amo la musica e i libri, soprattutto quelli per bambini.

Tata Tereza

(Educatrice inglese)

Mi chiamo Tereza e sono nata nel 1997 a Cipro, da papà greco e mamma portoghese. Vivo a Parma dal 2006 dove ho frequentato la Scuola per l’Europa sezione inglese e nel 2018 ho conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Durante il tempo libero amo cucinare e nuotare. Gli altri dicono di me che sono solare, altruista ed espansiva.

Il mio motto di vita è: usa il tuo sorriso per cambiare il mondo e non permettere a nessuno di togliertelo.

Tata Katia

(Educatrice italiana)

Mi chiamo Katia e sono nata nel 1993 a Sciacca in Sicilia, mi sono trasferita in questa città nel 2013 dove ho conseguito la laurea triennale presso l’Università di Parma, dal 2017 sto ultimando i miei studi in Scienze pedagogiche presso l’UNIMORE.

Il mio tempo libero lo dedico allo sport e agli amici, mi considero una persona ottimista, solare e cordiale. Il mio motto è: la vite è un enorme tela, rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

Carlotta

(Coordinatrice pedagogica)

Mi chiamo Carlotta e sono nata nel 1978 a Parma. Mi sono diplomata al liceo classico G. D. Romagnosi e poi laureata in Filosofia all’Università di Parma. Ho successivamente frequentato presso l’Università di Bologna il Corso di Alta Specializzazione in Coordinamento Pedagogico di servizi per l’infanzia.

Nel tempo libero amo viaggiare con mio marito e i nostri due figli, leggere, andare a teatro e a concerti.

Gli autori che mi hanno maggiormente influenzato sono A. Camus, J. Bruner, E. Morin, H. Gardner e la scrittura poetica di A. Munro

Michela

(Atelierista)

Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione ho conseguito un Master e un Perfezionamento Post-Universitario specializzandomi, prima, in Didattica dell’Arte e, successivamente, in Teoria del Gioco e dei Linguaggi Espressivi. Formata alla scuola di illustrazione di Sarmede (TV) e a Fabbrica delle Favole ( MC) ho esposto in numerose collettive e manifestazioni artistiche in Italia.

Collaboro con Enti e Scuole promuovendo il mio progetto “ Le quattro mani e gli attrezzi dello stupore”.

www.lequattromani.wordpress.com

Maria Anna

(Ausiliaria)

Maria Pia Carro

(Psicologa)

www.mariapiacarro.it